Eventi
Progetto Infanzia e Primaria: corso gratuito per docenti, tecnici e genitori sui DSA
Il progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - prosegue il proprio percorso con l'attivazione di una serie di incontri formativi sul ruolo della scuola dell’infanzia nell’identificazione precoce di indicatori di rischio di DSA.
E' possibile creare ambienti di apprendimento davvero inclusivi? Come possono i docenti favorire la crescita degli studenti con DSA? E quali metodologie possono utilizzare per raggiungere questo obiettivo? Per rispondere a queste e molte altre domande legate alle pratiche educative inclusive, le sezioni AID di Crotone e di Catanzaro promuovono quattro incontri formativi gratuiti rivolti a docenti di scuola dell'infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.
Uniti si Cresce: per contrastare insieme la povertà educativa e l’esclusione sociale
Nell'ambito del progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - la sezione AID di Crotone promuove per sabato 26 ottobre 2024 il convegno gratuito e aperto al pubblico Uniti si Cresce: per contrastare insieme la povertà educativa e l’esclusione sociale: una giornata interamente dedicata all'approfondimento di alcuni aspetti legati al mondo dei DSA, dalle difficoltà cognitive fino alle ricadute emotive e comportamentali.
Percorsi di inclusione - Esperti a confronto in un convegno sui DSA a Crotone
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Crotone promuove un convegno gratuito e aperto al pubblico per riflettere sulle difficoltà, le prospettive e i diritti che riguardano le persone con DSA.
Progetto "Uniti si cresce": al via i laboratori di pittura e sulla progettazione delle mappe
Le iniziative legate al progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - proseguono con l'attivazione di una serie di laboratori E.R.E. (educazione razionale emotiva) per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni di età, che saranno coinvolti in attività di pittura e di progettazione di mappe.
Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per DSA
Il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi. Inoltre nella nostra società, contraddistinta da criticità multiple e da bisogni educativi fortemente eterogenei, è più forte che mai la sete di “relazione”, di rapporti educativi di qualità. AID ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali. Di seguito sono quindi riportati tutti i dettagli e le modalità di partecipazione al corso organizzato da AID nella regione Calabria.
Affrontare i DSA con serenità e sicurezza: corso informativo gratuito per genitori
Il progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - prosegue le proprie attività con l'attivazione di un corso informativo gratuito pensato dalla sezione AID di Crotone per fornire ai genitori le conoscenze e gli strumenti necessari ad affrontare i DSA dei propri figli con serenità e sicurezza.
Parliamo di inclusione e DSA: due incontri informativi gratuiti
La sezione AID di Crotone, nell’ambito del Progetto Uniti si cresce - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - promuove due incontri informativi gratuiti per parlare di DSA e inclusione a 360°.
I disturbi del neurosviluppo a 360°: incontri informativi gratuiti
La sezione AID di Crotone, in collaborazione con l'associazione AUTenticaMente e con il patrocinio del Comune di Isola di Capo Rizzuto, promuove un incontro informativo gratuito per approfondire i disturbi del neurosviluppo: dai concetti di neurodiversità e pensiero divergente fino a fino ad illustrare come i disturbi del neurosviluppo si possano manifestare, ad esempio con i disturbi specifici di apprendimento. Verranno illustrate le loro manifestazioni, le possibili comorbilità e quali sono le strategie e le risorse disponibili per affrontarli al meglio.
DSA e inclusione: dal PDP agli aspetti emotivi
La sezione AID di Crotone, nell’ambito del Progetto Uniti si cresce - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - promuove un incontro di formazione e sensibilizzazione sui DSA per studenti e docenti del Liceo Statale “Gian Vincenzo Gravina” di Crotone.