Uniti si Cresce: per contrastare insieme la povertà educativa e l’esclusione sociale
Nell'ambito del progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - la sezione AID di Crotone promuove per sabato 26 ottobre 2024 il convegno gratuito e aperto al pubblico Uniti si Cresce: per contrastare insieme la povertà educativa e l’esclusione sociale: una giornata interamente dedicata all'approfondimento di alcuni aspetti legati al mondo dei DSA, dalle difficoltà cognitive fino alle ricadute emotive e comportamentali.
La mattinata sarà dedicata alla comprensione dei DSA e delle loro ripercussioni sul benessere emotivo e sul comportamento degli studenti. Si parlerà poi delle funzioni cognitive di base, come memoria e attenzione, e del loro ruolo nell'apprendimento. Nel pomeriggio sarà affrontato il tema delle comorbidità, analizzando le situazioni che spesso si manifestano insieme ai DSA.
Il convegno rappresenta l'evento conclusivo del progetto "Uniti si cresce".
Cos'è il progetto "Uniti si cresce"?
L’obiettivo del progetto - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - è stato quello di supportare i minori a rischio di situazioni di vulnerabilità economica, sociale e culturale nel comune di Isola di Capo Rizzuto (KR), coinvolgendo circa 600 minori del territorio e le loro famiglie in molteplici attività e laboratori.
Nello specifico AID si è impegnata nella realizzazione di:
- Laboratorio metafonologico
- Laboratorio delle emozioni
- Laboratorio didattico dell’apprendimento
- Laboratorio di matematica
- Laboratorio di pittura
- Laboratorio di musica
- Laboratorio specialistico per studenti con BES/DSA
- Formazione per docenti
- Sportelli d’ascolto nelle scuole partner
- Campi estivi
- Ristrutturazione di parte della biblioteca comunale
La partnership è stata formata da enti pubblici (I.C. “Karol Wojtyla”, Scuola Paritaria dell’Infanzia “Principesse di Savoia”, Scuola Primaria Paritaria “Antonia Maria Verna”, Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria “Antonio Rosmini”, Parrocchia “Maria Assunta”, Comune di Isola di Capo Rizzuto, Università di Bologna) ed enti del Terzo Settore (Cooperative sociali, Associazioni di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale) consapevoli che costruendo una forte alleanza educativa all’interno di una comunità sia un efficace antidoto per innovare il contesto sociale.
Programma del convegno
SALUTI ISTITUZIONALI
- Anna Iannone (Dirigente scolastico I.C. Alcmeone),
- Silvia Lanzafame (Presidente AID),
- Vincenzo Voce (Sindaco di Crotone),
- Maria Grazia Vittimberga (Sindaco di Isola di Capo rizzuto),
- Mariapaola Pietracci Mirabelli (Fondazione Con il Sud).
RELATORI
- Ore 10.00: Massimo Ciuffo (Psicologo) - DSA e Disturbi Emotivi e Comportamentali
- Ore 11.30: Pausa Caffè
- Ore 12.00: Cristiano Termine (Neuropsichiatra infantile) in collegamento online - I DSA e le funzioni cognitive di base: Memoria e Attenzione
- Ore 13.30: Pausa Pranzo con buffet offerto a tutti i partecipanti
- Ore 14.30: Sergio Messina (Neuropsichiatra infantile) - DSA e Comorbilità
- Ore 16.00: Fabrizio Marescalco (Presidente sezione AID di Crotone) - Esposizione progetto “Uniti si cresce”
- Ore 17.00 Chiusura lavori
Modera: dott.ssa Assunta Martino
Dove e Quando
L'appuntamento con il convegno è per sabato 26 ottobre 2024, dalle 9.00 alle 17.00, presso l’Aula Magna dell’IC Alcmeone (Via Giovanni Paolo II, 330, Crotone)
Come partecipare
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info
- crotone@aiditalia.org
- 392 37 37445