Affrontare i DSA con serenità e sicurezza: corso informativo gratuito per genitori
Il progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - prosegue le proprie attività con l'attivazione di un corso informativo gratuito pensato dalla sezione AID di Crotone per fornire ai genitori le conoscenze e gli strumenti necessari ad affrontare i DSA dei propri figli con serenità e sicurezza.
Il corso
Il corso si svilupperà su 4 incontri di 3 ore ciascuno, studiati sia per far conoscere meglio l’evoluzione dei DSA e la loro ricaduta sulla vita scolastica ed emotiva dei ragazzi, sia per chiarire le norme che tutelano i loro diritti durante tutto il percorso scolastico.
Nelle 4 serate approfondiremo nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere sulla segnalazione delle difficoltà, sulla certificazione e la presa in carico del bambino/ragazzo, sulla normativa e i diritti e doveri di scuola, studenti, famiglie e sanità.
Daremo spazio a temi come il PDP, gli strumenti compensativi e dispensativi, le strategie e metodologie didattiche adeguate, la valutazione, le ricadute psicologiche del disturbo e molto altro ancora, in una vera e propria informativa a 360 gradi che consentirà ai genitori, soprattutto a coloro che da poco hanno ricevuto una diagnosi di DSA, di conoscere tutte le sfaccettature del disturbo con implicazione e ricadute nei vari ambiti.
Dove e Quando
Tutti gli incontri si terranno in presenza, presso la Biblioteca Centro Ceramidà di Isola di Capo Rizzuto (Via Le Castella). Di seguito il programma dettagliato:
20 aprile 2024 - ore 15.00-18.00 - I disturbi specifici di apprendimenti: una neurodiversità oltre il disturbo. La diagnosi nelle varie tappe di crescita e ricadute psicologiche del disturbo: l'autostima e molto altro ancora.
RELATRICE: Dott.ssa Maria Martino (psicologa e psicoterapeuta). Con Dott.ssa Valeria Bruno (psicologa e tutor DSA)
08 maggio 2024 - ore: 09.00-12.00 - Come la scuola può diventare inclusiva e costruire ambienti di apprendimento con attività didattiche e atteggiamenti educativi “su misura”
RELATRICE: Dott.ssa Patrizia Sbezzi (pedagogista e tutor dell’apprendimento)
11 maggio 2024 - ore 15.00-18.00 - Normativa sui DSA: diritti e doveri. Quali sono i ruoli dei vari attori. Dalla diagnosi al PDP: tutto ciò che occorre sapere
RELATRICE: Dott.ssa Antonia Colella (psicologa e tutor dell’apprendimento)
25 maggio 2024 - ore 15.00-18.00 - Il ruolo del tutor e della famiglia nella relazione educativa con lo studente in difficoltà
RELATRICE: Antonia Colella (psicologa e tutor dell’apprendimento).
L’incontro sarà coadiuvato da: Francesca Fauci (Dott.ssa in economia e tutor DSA) e Angela Crudo (dott.ssa in giurisprudenza e tutor DSA).
Come partecipare
L'iscrizione, valida per tutti i 4 incontri, è gratuita e si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina.
Info
Per qualsiasi chiarimento in merito al progetto è possibile fare riferimento alla mail di sezione crotone@aiditalia.org oppure contattare il seguente numero di telefono:
392 373 7445.