Al via la nuova edizione del "Piano Scuola Estate": sport, creatività e apprendimento per tutti
E' iniziata Lunedì 29 luglio 2024 la nuova edizione del "Piano Scuola Estate", l'iniziativa promossa nell'ambito del progetto "Uniti si Cresce" e finalizzata a trasformare la scuola in un luogo di comunità, di incontro, di crescita e di confronto con il territorio, anche nella stagione estiva.
Un'opportunità nata da una grande sinergia
Già nel corso della prima giornata del campus i giovani partecipanti hanno potuto praticare diverse discipline sportive in piscina, attività grafico/pittoriche e ludiche su matematica e geografia, anche grazie a piattaforme e strategie di apprendimento innovative.
In questo modo le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto possono sperimentare e conoscere diverse realtà tra sport, arte e strumenti digitali per l'apprendimento - sottolinea Fabrizio Marescalco, Presidente della sezione AID di Crotone, che tiene a ribadire l'importanza del lavoro di sinergia tra tutti gli enti promotori.
Un grandissimo ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dell'I.C Karol Wojtyla, che ha autorizzato l'intervento, all’impresa sociale “Con i bambini”, al Comune di Isola di Capo Rizzuto che ha messo a disposizione il servizio di trasporto e a tutti gli Insegnanti che anche durante la pausa estiva si dedicano ai propri alunni. Questa collaborazione continua a rappresentare un faro nella promozione dell'educazione inclusiva e nel contrasto della povertà educativa minorile sul nostro territorio.
Doveroso citare a questo proposito anche l'Associazione "Autenticamente" - conclude Marescalco - per il sostegno e la disponibilità dimostrata. E' anche grazie al loro impegno che questo campo estivo può dirsi pienamente inclusivo e attento a tutte le caratteristiche dei ragazzi. In questa edizione ci siamo infatti aperti in modo ancora più consapevole alle neurodiversità: un aspetto irrinunciabile per poter agire autenticamente a supporto delle famiglie e in favore delle pari opportunità. Per questo dobbiamo ringraziare il grande lavoro dell'Assessore ai Servizi Sociali Andrea Liò, della Dott.ssa Denise Scerbo e del dirigente ai Servizi Sociali Francesco Notaro, grazie ai quali è stato possibile coinvolgere i giovani in carico al Servizio Sociale comunale e fornire all'associazione le figure professionali necessarie a gestire le esigenze dei ragazzi in un rapporto uno a uno.
Il campus prevederà nei prossimi giorni ulteriori attività all'insegna della valorizzazione del territorio e del divertimento, tra visite guidate ai musei locali e vere e proprie occasioni di scoperta, tra cui una gita al Castello aragonese e una all'acquario di Isola Capo Rizzuto.
Il progetto Uniti si cresce
Realizzato dalla sezione AID di Crotone e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto ha l’obiettivo di supportare i minori a rischio di situazioni di vulnerabilità economico, sociale e culturale nel comune di Isola di Capo Rizzuto e coinvolge circa 600 minori del territorio in molteplici attività e laboratori.
Potrebbe interessarti
My Story Cosenza: testimonianze di giovani con DSA
My Story, il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi con DSA, fa tappa a Cosenza con una giornata dedicate alla condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell'apprendimento.
"Uniti si cresce": un anno di successi nel contrasto alla povertà educativa minorile
Dai laboratori didattici per il successo formativo degli studenti, ai corsi di formazione per docenti, finalizzati a promuovere l’inclusione a scuola: un bilancio annuo più che positivo e allo stesso tempo incoraggiante. I prossimi passi, per l’anno scolastico 2022-2023, saranno gli ultimi incontri formativi e i campi estivi per unire apprendimento e divertimento.