"Uniti si cresce": un anno di successi nel contrasto alla povertà educativa minorile
Il progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - prosegue nelle sue numerose attività finalizzate a favorire opportunità di crescita e sviluppo per i giovani del territorio della provincia di Crotone, in particolare del Comune di Isola Capo Rizzuto.
A poche settimane dalla fine dell'anno scolastico, la Sezione AID di Crotone ha fatto un bilancio delle attività svolte e presentato i prossimi step del progetto.
Laboratori didattici
Un aspetto fondamentale del progetto è il coinvolgimento di scuole partner come l'Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola Capo Rizzuto e le Scuole Paritarie Parrocchiali del medesimo comune. Qui sono infatti stati realizzati laboratori didattici che hanno permesso agli studenti di ampliare le proprie competenze in diverse aree disciplinari ed emotivo-relazionali.
Grazie a queste iniziative laboratoriali, a cui sono state dedicate 400 ore nel corso dell'anno scolastico, è stato possibile creare un ambiente stimolante e inclusivo, in cui i ragazzi hanno potuto scoprire il piacere dell'apprendimento.
Corsi di formazione per docenti
Parallelamente all'impegno verso gli studenti, sono stati organizzati anche corsi di formazione specifici per i docenti, per un totale di 80 ore nell’ultimo anno scolastico, durante le quali gli esperti di AID hanno condiviso metodi e strategie innovative.
Questi incontri hanno offerto agli insegnanti nuovi strumenti per promuovere l'inclusione e favorire il successo formativo degli studenti nella loro azione didattica.
Le prossime iniziative
Il progetto, attivo fino a settembre 2024, proseguirà con ulteriori incontri formativi rivolti ai docenti, per riflettere sulle tematiche legate all'inclusione e alla didattica differenziata. Questi incontri saranno un'opportunità per consolidare gli apprendimenti e sviluppare strategie concrete per le sfide future che il sistema educativo dovrà affrontare.
Inoltre, nel mese di giugno e luglio, saranno promossi dei Campus dall'associazione "For Calabria" e dal WWF di Crotone, partner del progetto: questi campi estivi offriranno ai ragazzi attività didattiche, momenti di svago e un'attenzione speciale verso il rispetto dell'ambiente.
I campi estivi rappresentano un'opportunità per i giovani partecipanti di sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale e di apprezzare la bellezza della natura che li circonda.
Ringrazio la sezione AID di Crotone e il suo presidente Fabrizio Marescalco - ha commentato Carlo Cassano, consigliere con delega alla pubblica istruzione del Comune di Isola Capo Rizzuto - per le opportunità offerte ai giovani del nostro territorio e per la sinergia creatasi tra le istituzioni. Solo attraverso un'azione congiunta e una dedizione costante sarà possibile creare un futuro migliore per tutti i bambini e i giovani, garantendo loro pari opportunità di apprendimento e sviluppo.
Galleria
Potrebbe interessarti
La neopresidente AID Silvia Lanzafame parla ai microfoni di LaC News24-La Calabria che fa notizia
LaC News24 - La Calabria che fa notizia ha intervistato la neopresidente AID Silvia Lanzafame, che oltre a parlare dell'impegno dell'Associazione nel mondo della scuola e del lavoro ha ricordato anche le sue esperienze formative.
Progetto Uniti si cresce: inaugurati i nuovi spazi del Centro Ceramidà di Isola di Capo Rizzuto
Lo scorso 2 dicembre sono stati inaugurati i locali ristrutturati del Centro Ceramidà di Isola di Capo Rizzuto, destinati a ospitare le prossime attività del progetto "Uniti si Cresce". La giornata inaugurale ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e di molti cittadini, che hanno potuto prendere parte a un incontro informativo gratuito tenuto dal neuropsichiatra Sergio Messina