Sostienici!
Prosegue il progetto “Uniti si cresce”, realizzato da AID e selezionato da “Con i bambini” per contrastare la povertà educativa minorile nel comune di Isola Capo Rizzuto.

“Uniti si cresce”: al via il secondo step formativo per i docenti

24 Gennaio, 2023

Prosegue il progetto “Uniti si cresce”realizzato da AID e selezionato da “Con i bambini” per contrastare la povertà educativa minorile nel comune di Isola Capo Rizzuto.

A partire dal 22 febbraio 2021 prenderà infatti il via la seconda fase del progetto, che consiste in un'attività formativa online rivolta ai docenti, per un totale di 18 ore complessive, suddivise in 6 incontri su Microsoft Teams che si concluderanno il  20 Aprile 2021. 

ll secondo step del progetto sarà aperto a tutti gli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Crotone. Gli interessati alla partecipazione possono contattare la sezione AID di Crotone all'indirizzo mail crotone@aiditalia.org.

Programma formativo

  • 22 febbraio: Interverrà il professor Alessandro Ramploud. Il suo contributo verterà sui processi di apprendimento e insegnamento della matematica.
  • 12 e 26 marzo: la pedagogista Luciana Ventriglia approfondirà gli aspetti relativi alla decodifica e alla comprensione di un testo scritto, fino a fornire strategie su come costruire la competenza ortografica.
  • 10, 19 e 20 Aprile: lo psicologo Giacomo Stella  incentrerà il suo intervento sulla tematica dell’autoefficacia: spiegherà come mai è così importante nell’apprendimento, fornendo allo stesso tempo metodologie e strategie per potenziarla. Franca Storace e Annapaola Capuano, infine, parleranno di strumenti compensativi utili a supportare l’apprendimento, e illustreranno ai corsisti la costruzione delle mappe concettuali. 

L’attività formativa è svolta in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla” e la società cooperativa “Formare educando”.

Le attività del progetto

Il progetto proseguirà con l’organizzazione di laboratori didatticiattività teatrali, attività ludico-ricreative, Cineforum, laboratori di scrittura creativa, letture animate, laboratori sportivi, laboratori sulla legalità, oltre che sulla tutela e valorizzazione dell’ambiente. In aggiunta, campi estivi, escursioni didattiche e sportelli d’ascolto.

Condividi: