Attivato uno Sportello d'ascolto gratuito sui DSA
La sezione AID di Crotone, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto, ha attivato uno Sportello d’Ascolto gratuito rivolto genitori, docenti, giovani e adulti con DSA del territorio.
Lo sportello
Lo sportello, promosso nell'ambito del progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - è uno spazio di ascolto e accoglienza, un punto di riferimento per ricevere informazioni utili sul mondo dei DSA.
In particolare, l'obiettivo del servizio è quello di favorire un’esperienza scolastica positiva e soddisfacente negli alunni con DSA e dare ascolto a genitori e insegnanti in modo da facilitare la relazione genitore-figlio e insegnante-alunno.
I colloqui non avranno finalità terapeutiche e non costituiranno attività psicoterapeutica o di diagnosi.
Dove e Quando
I colloqui si terranno ogni sabato, a partire dal 16 marzo 2024, presso la Biblioteca Centro Ceramidà di Isola di Capo Rizzuto (Via Le Castella), dalle 9.30 alle 12.30.
Come prenotare un colloquio
Il servizio è gratuito. Per prenotare un colloquio occorre prenotarsi scrivendo all'indirizzo sportelloascolto2024@gmail.com, specificando se l’incontro è richiesto per un minore o un adulto.
I minori accederanno allo Sportello esclusivamente dopo la compilazione del consenso informato da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Info
- Tel. 392 37 37 445 - Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00 - Risponde Fabrizio Marescalco (Presidente sezione AID di Crotone).
- Email: crotone@aiditalia.org
Potrebbe interessarti
I disturbi del neurosviluppo a 360°: incontri informativi gratuiti
La sezione AID di Crotone, in collaborazione con l'associazione AUTenticaMente e con il patrocinio del Comune di Isola di Capo Rizzuto, promuove un incontro informativo gratuito per approfondire i disturbi del neurosviluppo: dai concetti di neurodiversità e pensiero divergente fino a fino ad illustrare come i disturbi del neurosviluppo si possano manifestare, ad esempio con i disturbi specifici di apprendimento. Verranno illustrate le loro manifestazioni, le possibili comorbilità e quali sono le strategie e le risorse disponibili per affrontarli al meglio.
Associati ad AID: per te un anno di contenuti riservati!
Oltre 30 approfondimenti fra webinar, video e documenti per genitori, docenti, adulti con DSA e professionisti in ambito clinico diagnostico, disponibili nel corso del 2024 all’interno dell’area riservata dei soci AID.