Sostienici!
La sezione AID di Crotone ha attivato uno Sportello d’Ascolto gratuito rivolto genitori, docenti, giovani e adulti con DSA del territorio

Attivato uno Sportello d'ascolto gratuito sui DSA

13 Marzo, 2024 - Tematiche: genitori, studenti, docenti

La sezione AID di Crotone, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Isola Capo Rizzuto, ha attivato uno Sportello d’Ascolto gratuito rivolto genitori, docenti, giovani e adulti con DSA del territorio. 

Lo sportello 

Lo sportello, promosso nell'ambito del progetto "Uniti si cresce" - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - è uno spazio di ascolto e accoglienza, un punto di riferimento per ricevere informazioni utili sul mondo dei DSA.

In particolare, l'obiettivo del servizio è quello di favorire un’esperienza scolastica positiva e soddisfacente negli alunni con DSA e dare ascolto a genitori e insegnanti in modo da facilitare la relazione genitore-figlio e insegnante-alunno.

I colloqui non avranno finalità terapeutiche e non costituiranno attività psicoterapeutica o di diagnosi.

Dove e Quando 

I colloqui si terranno ogni sabato, a partire dal 16 marzo 2024, presso la Biblioteca Centro Ceramidà di Isola di Capo Rizzuto (Via Le Castella), dalle 9.30 alle 12.30.

Come prenotare un colloquio

Il servizio è gratuito. Per prenotare un colloquio occorre prenotarsi scrivendo all'indirizzo sportelloascolto2024@gmail.com, specificando se l’incontro è richiesto per un minore o un adulto. 

I minori accederanno allo Sportello esclusivamente dopo la compilazione del consenso informato da parte di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Info

  • Tel. 392 37 37 445 - Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00 - Risponde Fabrizio Marescalco (Presidente sezione AID di Crotone).
  • Email: crotone@aiditalia.org

Condividi:

Potrebbe interessarti

Incontro informativo gratuito alla scoperta dei disturbi del neurosviluppo
genitori, docenti, tecnici
26 Novembre, 2023

I disturbi del neurosviluppo a 360°: incontri informativi gratuiti

La sezione AID di Crotone, in collaborazione con l'associazione AUTenticaMente e con il patrocinio del Comune di Isola di Capo Rizzuto, promuove un incontro informativo gratuito per approfondire i disturbi del neurosviluppo: dai concetti di neurodiversità e pensiero divergente fino a fino ad illustrare come i disturbi del neurosviluppo si possano manifestare, ad esempio con i disturbi specifici di apprendimento. Verranno illustrate le loro manifestazioni, le possibili comorbilità e quali sono le strategie e le risorse disponibili per affrontarli al meglio.

Oltre 30 approfondimenti fra webinar, video e documenti per genitori, docenti, adulti con DSA e professionisti in ambito clinico diagnostico, disponibili nel corso del 2024 all’interno dell’area riservata dei soci AID.
genitori, adulti, lavoro, docenti, tecnici
15 Marzo, 2024

Associati ad AID: per te un anno di contenuti riservati!

Oltre 30 approfondimenti fra webinar, video e documenti per genitori, docenti, adulti con DSA e professionisti in ambito clinico diagnostico, disponibili nel corso del 2024 all’interno dell’area riservata dei soci AID.