La neopresidente AID Silvia Lanzafame parla ai microfoni di LaC News24-La Calabria che fa notizia
LaC News24 - La Calabria che fa notizia ha intervistato la neopresidente AID Silvia Lanzafame, che oltre a parlare dell'impegno dell'Associazione nel mondo della scuola e del lavoro ha ricordato anche le sue esperienze formative:
"Io sono dislessica e sarò sempre dislessica - ha detto - ma creare intorno a noi un contesto in grado di compensare questo disturbo può consentirci di vivere una condizione di parità".
La Presidente ha inoltre approfondito alcuni dati sui DSA in Calabria, evidenziando sia i progressi fatti dalla Regione negli ultimi anni in termini di servizi, sia le criticità che tutt'ora caratterizzano il territorio:
"Il disturbo colpisce in media il cinque percento della popolazione nazionale, in Calabria solo l’1,6 percento. Vi è dunque un significativo fenomeno di mancate diagnosi".
leggi l'intervista completa e guarda il servizio di LAc news 24
Potrebbe interessarti
"Uniti si cresce": un anno di successi nel contrasto alla povertà educativa minorile
Dai laboratori didattici per il successo formativo degli studenti, ai corsi di formazione per docenti, finalizzati a promuovere l’inclusione a scuola: un bilancio annuo più che positivo e allo stesso tempo incoraggiante. I prossimi passi, per l’anno scolastico 2022-2023, saranno gli ultimi incontri formativi e i campi estivi per unire apprendimento e divertimento.
Progetto Uniti si cresce: inaugurati i nuovi spazi del Centro Ceramidà di Isola di Capo Rizzuto
Lo scorso 2 dicembre sono stati inaugurati i locali ristrutturati del Centro Ceramidà di Isola di Capo Rizzuto, destinati a ospitare le prossime attività del progetto "Uniti si Cresce". La giornata inaugurale ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e di molti cittadini, che hanno potuto prendere parte a un incontro informativo gratuito tenuto dal neuropsichiatra Sergio Messina