
News

Elezione per il rinnovo della carica di presidente della sezione AID di Crotone
L'Associazione Italiana dislessia organizza un'assemblea riservata ai Soci AID della sezione di Crotone, in regola con la quota associativa 2023, per il rinnovo della carica di Presidente provinciale.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Crotone
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Crotone organizza tre incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

La neopresidente AID Silvia Lanzafame parla ai microfoni di LaC News24-La Calabria che fa notizia
LaC News24 - La Calabria che fa notizia ha intervistato la neopresidente AID Silvia Lanzafame, che oltre a parlare dell'impegno dell'Associazione nel mondo della scuola e del lavoro ha ricordato anche le sue esperienze formative.

Uniti si cresce: due incontri informativi rivolti a docenti, genitori e studenti
Nell'ambito del progetto Uniti si cresce - realizzato da Associazione Italiana Dislessia e selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - la sezione AID di Crotone promuove due incontri informativi rivolti a docenti, genitori e studenti.

"Uniti si cresce": un anno di successi nel contrasto alla povertà educativa minorile
Dai laboratori didattici per il successo formativo degli studenti, ai corsi di formazione per docenti, finalizzati a promuovere l’inclusione a scuola: un bilancio annuo più che positivo e allo stesso tempo incoraggiante. I prossimi passi, per l’anno scolastico 2022-2023, saranno gli ultimi incontri formativi e i campi estivi per unire apprendimento e divertimento.

Conoscere i DSA per promuovere l'apprendimento
E' possibile, attraverso la didattica, valorizzare le potenzialità dello studente con DSA in modo da far emergere appieno le sue capacità? Per rispondere a questa domanda e approfondire il tema del PDP e del rapporto tra scuola e famiglia, la sezione AID di Crotone promuove un incontro informativo gratuito rivolto ai docenti, ai genitori e agli studenti del Liceo Scientifico Statale Filolao

My Story Cosenza: testimonianze di giovani con DSA
My Story, il progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi con DSA, fa tappa a Cosenza con una giornata dedicate alla condivisione di esperienze e riflessioni sui Disturbi Specifici dell'apprendimento.

Le attività del progetto "Uniti si cresce" proseguono con l'apertura di due campi estivi e l'attivazione di sportelli di ascolto psicologico. I campi estivi coinvolgeranno 50 fra i ragazzi aderenti al progetto. Gli sportelli d’ascolto psicologico saranno invece rivolti a circa 150 studenti (e alle loro rispettive famiglie) dell’I.C. “Karol Wojtyla” e della società cooperativa “Formare educando”.
.jpg)
“Uniti si cresce”: al via il secondo step formativo per i docenti
Prosegue il progetto “Uniti si cresce”, realizzato da AID e selezionato da “Con i bambini” per contrastare la povertà educativa minorile nel comune di Isola Capo Rizzuto. A partire dal 22 febbraio 2021 prenderà infatti il via la seconda fase del progetto, che consiste in un'attività formativa online rivolta ai docenti, per un totale di 18 ore complessive, suddivise in 6 incontri su Microsoft Teams che si concluderanno il 20 Aprile 2021. ll secondo step del progetto sarà aperto a tutti gli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Crotone. Gli interessati alla partecipazione possono contattare la sezione AID di Crotone all'indirizzo mail crotone@aiditalia.org.

Al via il progetto “Uniti si Cresce” per la lotta alla povertà educativa
AID dà il via ad “Uniti si Cresce”, un progetto selezionato dall'impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.Il progetto è sviluppato per il comune calabrese di Isola Capo Rizzuto (KR), una realtà complessa in cui molte famiglie vivono difficoltà di carattere sociale ed economico. “Uniti si Cresce” prevede di coinvolgere in molteplici progetti educativi e scolastici circa 600 minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni e le loro 450 famiglie, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e la crescita adeguata dei minori, in particolare di quelli a rischio o in situazioni di vulnerabilità (di tipo economico, sociale e culturale) attraverso attività in grado di sviluppare competenze cognitive e relazionali.