Sostienici!
Proseguono le attività per il contrasto alla povertà educativa minorile

Progetto Uniti si cresce: al via i campi estivi e l’attivazione degli sportelli d’ascolto psicologico

24 Gennaio, 2023

Le attività del progetto "Uniti si cresce" proseguono con l'apertura di due campi estivi e l'attivazione di sportelli di ascolto psicologico.

I campi estivi coinvolgeranno 50 fra i ragazzi aderenti al progetto. Gli sportelli d’ascolto psicologico saranno invece rivolti a circa 150 studenti (e alle loro rispettive famiglie) dell’I.C. “Karol Wojtyla” e della società cooperativa “Formare educando”.

I campi estivi

Primo campo estivo

DOVE E QUANDO:

Il primo dei due campi estivi, organizzato dal WWF di Crotone (partner del progetto), si svolgerà dal 10 al 19 giugno in località Steccato di Cutro. Il programma prevede numerose visite guidate e attività didattiche, alla scoperta dell’area marina protetta “Capo Rizzuto” e di altre località dell’entroterra.

ATTIVITÀ:

Il focus del campo scuola sarà incentrato su attività ludico-educative e verterà principalmente su tematiche relative al rispetto dell’ambiente. I ragazzi apprenderanno l’importanza del riciclo, andranno alla scoperta della flora e fauna locali e saranno sensibilizzati alle tematiche ambientali rispetto ai danni prodotti dall’inquinamento.

Non mancheranno inoltre uscite guidate di carattere storico-culturale come la visita al castello aragonese di Le Castella. Tutte le giornate saranno infine caratterizzate da costruttivi dibattiti serali fra i ragazzi e allietate da cineforum o altre attività.

Secondo campo estivo

DOVE E QUANDO:

Il secondo campo estivo, organizzato dall’associazione “For Calabria", anch’essa partner del progetto “Uniti si cresce”, avrà una durata di 10 giorni a partire dal 24 agosto prossimo. Questo secondo campo estivo si terrà nel comune di Castelsilano.

ATTIVITÀ:

Anche in questo caso saranno privilegiati gli aspetti relativi alla tutela dell’ambiente, con laboratori sul riciclo, ma saranno promosse anche attività e laboratori inerenti alle tematiche del volontariato e della socialità; senza dimenticare la promozione dello sport di base (attraverso la riscoperta dei giochi tradizionali) e la sana alimentazione.

Ad assistere ed intrattenere i ragazzi che vi parteciperanno, saranno presenti tre educatori ed un coordinatore delle varie attività.

A chi sono rivolti i campi estivi

Potranno prendere parte ai campi estivi gli studenti delle scuole partner del progetto (I.C. “Wojtyla” e “Formare educando”), dando la propria adesione al bando predisposto dai Dirigenti delle suddette scuole.

Gli sportelli di ascolto

Entro il 10 giugno saranno attivati gli sportelli d’ascolto, che avranno come sede i locali dell’Istituto comprensivo “Karol Woityla” e della scuola paritaria “Formare educando” di Isola Capo Rizzuto.

Gli sportelli saranno aperti ogni martedì e giovedì a tutti gli studenti (e alle loro rispettive famiglie) delle scuole partner del progetto.

Gli sportelli saranno gestiti dalle psicologhe e psicoterapeute Maria Assunta Martino e Tonia Colella. Nelle attività degli sportelli d’ascolto, la sezione AID di Crotone sarà affiancata dal Comune di Isola Capo Rizzuto e dalla Parrocchia “Maria Assunta”.

Le attività del progetto

Nell'ambito del progetto "Uniti si cresce" è già stata realizzata una formazione online rivolta ai docenti. Il progetto proseguirà, oltre che con lo sportello d'ascolto e i campi estivi, con l’organizzazione di laboratori didattici, attività teatrali, attività ludico-ricreative, cineforum, laboratori di scrittura creativa, letture animate, laboratori sportivi e laboratori sulla legalità.

Condividi: